SENZA CONFINI 18 | 19 | 20 Agosto 2022

Dopo il successo de “Il Maggio dei Libri 2022”, che ha portato a Configni oltre 350 ragazze e ragazzi delle scuole del comprensorio, la microlibreria So’Stare riapre ai propri soci (ed al pubblico) con un nuovo appuntamento: SENZA CONFINI

Tre giorni di teatro, libri e racconti in musica senza tralasciare lo spazio dedicato ai bambini ed ai ragazzi, ma, soprattutto, cercando di non interrompere il rapporto con il piccolo scrigno, qual è il paese di Configni e con i suoi abitanti, condividendo intrattenimento culturale alternato al piacere di momenti conviviali e di svago tra i vicoli e le piazzette.

Senza Confini è la voglia di tornare a stare insieme raccontando storie che si snodano in tempi e spazi differenti, in luoghi tanto lontani quanto vicini, percorrendo emozioni dell’animo umano che si intersecano, poi si lasciano e si riprendono: senza confini, appunto.
La rassegna, come sempre, è autofinanziata, senza contributi pubblici e sponsor privati e ad ingresso libero e gratuito; sostiene, inoltre, l’azione solidale Istruzione – Diritto Universale dell’Associazione Bottegart per l’acquisto della fornitura completa del materiale didattico, per l’intero anno scolastico, per le studentesse e gli studenti del comprensorio di Acquasparta che vivono un momento di difficoltà socio economica.

www.bottegart.com // www.so-stare.com

18 AGOSTO 2022, ore 21.30

piazzetta centrale
MARKALE | TEATRO CIVILE

Sarajevo, 5 febbraio 1994, il mercato di Markale si agita dell’atroce concitato rumore di pianti ed urla.
C’erano scarpe, è di scarpe che si spandano le carneficine. L’assedio di Sarajevo è durato 1.479 giorni, oltre 50.000 civili sono rimasti feriti, 11.541 abitanti sono stati uccisi, di cui 1.601 bambini.
Markale è il racconto, figlio delle Testimonianze accolte con Empatia e Rispetto di chi, ferito nel midollo e nel ventre, è sopravvissuto alla strage del mercato e all’assedio più drammatico e lungo della storia contemporanea.

diretto e interpretato da:
Antonio Roma

sceneggiatura
Antonio Roma
Filippo Borgia
Matilde Dalla Piazza
fotografia
Alice Ponti

audio e luci
Filippo Borgia
Lorenzo Ballarè

www.antonio-roma.com

19 AGOSTO 2022, ore 21.30

piazzetta So’Stare
LA LIBERTÀ MACCHIA IL CAPPOTTO | LIBRI – DIALOGO CON L’AUTORE

Q è un tipo particolare, il suo mito è John McEnroe, parla una lingua tutta sua influenzata dalla passione per il cinema e per il nadsat di Arancia Meccanica. Tra gli abeti del bosco di Paneveggio, immerso negli scenari magici della val di Fiemme e della val di Fassa, si compie lo straordinario destino del protagonista che fino all’ultimo resterà sospeso tra sogno e realtà.

Il gradito ritorno a Configni di ANTONELLO LORETO. Ad un anno esatto dalla presentazione di “Regina Blues”, dialogheremo sul nuovo romanzo, edito da ALL AROUND, La libertà macchia il cappotto che sta ottenendo grande favore tra la critica ed il pubblico.

“un crescendo di pathos e di sorprese che si alterneranno tra sogno e realtà attraverso un ritmo incalzante, lasciando il lettore incollato fino in fondo alle pagine di un romanzo che tratta con amabile leggerezza il tema cruciale della crescita, ossia di quel passaggio fondamentale per la vita di un uomo dalla adolescenza alla maturità.” (avantionline.it)

www.edizioniallaround.it

20 AGOSTO 2022, ore 10.30

vicoli e piazzette
CACCIA AL TESORO | GIOCHI PER BIMB@ E RAGAZZ@

5 divertentissime prove di tempo ed abilità in cui le squadre si sfideranno nei vicoli e nelle piazzette del paese per arrivare, per primi, al preziosissimo tesoro fatto di… venite a scoprirlo e mettevi alla prova!
Eta: 6+

ore 21.15

piazzetta fiorita
FAMIGERATE ARMONIE | RACCONTO IN MUSICA

A 150 anni dalla morte di Giuseppe Mazzini, il racconto di una vita passata tra esili forzati, fughe, condanne a morte, ma anche ricca di sogni, speranze ed utopie verso l’uguaglianza e la libertà. Una storia ricca di storie che restituisce al pubblico un personaggio poco conosciuto e tutto da scoprire, accompagnato dal suono della chitarra, quello stesso strumento da cui difficilmente si separava.

Una produzione Bottegart
a cura di
Paolo Antonio Manetti

Info e prenotazioni
Whatsapp 349 3119761
www.bottegart.com | www.so-stare.com