Chi siamo

L’Associazione Bottegart nasce nel 2013 a seguito di un’esperienza privata legata al suo fondatore, Paolo Antonio Manetti, insegnante di musica ed animatore culturale umbro che ritiene possibile provare ad interpretare il pensiero ed il lavoro di Danilo Dolci, sociologo e pacifista italiano.

La Bottega Artigiana della Creatività e dei Diritti Umani

La costruzione di un piccolo teatro all’interno della vecchia bottega di frutta e verdura del paese di Acquasparta, ha inaugurato di fatto, il 21 giugno 2012, la Bottega Artigiana della Creatività e dei Diritti Umani, un percorso di “78 giornate di bombardamento intelligente” in cui quotidianamente nel piccolo spazio teatro, così come nei vicoli e nelle piazze cittadine, si sarebbero esibiti artisti di chiara fama locale e nazionale in performance di teatro, musica, letteratura e pittura oltre a promuovere corsi di formazione per acquisire le tecniche base delle suddette arti. Obiettivo finale quello di dimostrare che l’unica “arma” per sconfiggere il nichilismo giovanile ed il disincanto degli adulti è curare l’anima con la Cultura e quanto soltanto essa possa essere determinante per un profondo cambiamento sociale.

Legalità, “nonviolenza”, sostenibilità e innovazione

Veicolando principi come legalità, “nonviolenza”, sostenibilità e innovazione, in stretta connessione con un percorso artistico e didattico, la Bottega si è sempre posta a sostegno dei Diritti Umani e della creazione di forme di lavoro, attraverso nuove forme espressivo comunicative, con la convinzione che nessun cambiamento possa prescindere dal coinvolgimento e dalla partecipazione diretta dei cittadini. Bottegart accoglie e sostiene utenti con difficoltà di vario genere siano esse economiche, fisiche, relazionali, offrendo loro la possibilità di partecipare ai corsi ed a tutte le attività associative in forma totalmente gratuita.

Dal 21 giugno 2012 sono circa 400 gli appuntamenti promossi da Bottegart con oltre 500 ospiti provenienti dall’Italia e dall’Europa ed ha prodotto spettacoli teatrali propri e attivato progetti annessi ai PTOF per le scuole di ogni ordine e grado.

Bottegart garantisce da sempre la gratuità degli appuntamenti pubblici, è completamente autofinanziata dalle offerte a cappello al termine degli incontri, dalle tessere e dalle donazioni attraverso i periodici crowdfunding.

Significative collaborazioni

Amnesty International – Umbria

Libera, Associazioni, nomi e numeri contro le mafie – Umbria

ANPI, Associazione nazionale partigiani italiani, sez. Todi (Pg)

Tamat Ong

NUI (National University of Ireland) Galway

Omphalos Perugia

Famiglie Arcobaleno Umbria

Agedo Terni